Notizie
inserimenti totali: 42 - pagina 4 risultati 31-40
-
07/06/2013Gioco d'azzardo problematico, abuso di Internet e videogiochi negli adolescenti: alla base una comune preoccupazione disfunzionaleNegli adolescenti, i comportamenti legati alla dipendenza come l’abuso di Internet, l’uso improprio di videogiochi e i problemi di gioco d'azzardo, sembrano avere alla base delle “preoccupazioni disfunzionali”, cioè preoccupazioni che anziché essere dirette alla soluzione di un problema concreto sono indirizzate all’evitamento e al controllo dello stato d’ansia. Questo è ciò che è emerso dallo studio di Parker e colleghi della Trent University (Canada), pubblicato recentemente sulla rivista Personality and Individual Differences.
-
28/05/2013OEDT, presentato oggi il report annuale sul fenomeno droga in Europafonte: EMCDDAPresentato oggi a Lisbona, il Report annuale 2013 dell’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze (OEDT) che fornisce una panoramica sull’andamento del fenomeno droga in Europa.
-
28/05/2013Report Europol-OEDT, nel 2012 crescita esponenziale delle sostanze psicoattive individuatefonte: EMCDDAPubblicato il report sulle attività implementate dall’EMCDDA e dall’Europol nel 2012 in supporto alla Decisione 2005/387/GAI del Consiglio del 10 maggio 2005 relativa allo scambio di informazioni, alla valutazione dei rischi e al controllo delle nuove sostanze psicoattive.
-
05/05/2013Gambling, il profilo psicologico dei giocatori varia con le scommessefonte: PsychopathologyIn ambito psicologico il gioco compulsivo è stato tradizionalmente definito un “disturbo del controllo degli impulsi” e viene trattato rivolgendo il focus della terapia alle tendenze ossessive del paziente. Da uno studio appena pubblicato sulla rivista Psychopathology emerge tuttavia che esistono diversi tipi di gioco d’azzardo e che non tutti i giocatori patologici corrispondono al medesimo profilo psicologico, facendo emergere l’esigenza di interventi personalizzati.
-
30/04/2013Gioco online: evasione dalla realtà fra le motivazioni della dipendenzafonte: Computers in Human BehaviorI giochi online e la loro influenza sugli adolescenti e sui giovani adulti sono, ad oggi, oggetto di forte discussione. I comportamenti di gioco problematico in termini di dipendenza, risultano essere associati a specifici tratti di personalità e a contesti sociali deboli; quello che rimane ancora poco chiaro è la correlazione fra le motivazioni al gioco e l’instaurarsi di comportamenti di dipendenza.
-
12/04/2013Meccanismi cognitivi e neurali nella dipendenza da gioco: un nuovo studio dal Regno UnitoI test neurocognitivi e le tecniche di neuroimmagine stanno fornendo evidenze su come il gambling (gioco d'azzardo) diventi una vera e propria dipendenza nei giocatori patologici - persone la cui abitudine di gioco diventa fuori controllo e problematica.
-
20/03/2013Gioco d’azzardo, cruciale l’età di iniziofonte: Journal of Gambling StudiesUn intervento precoce all’inizio dell’insorgenza del gioco d’azzardo patologico, migliora le probabilità di successo del trattamento stesso come accade, del resto, per le altre forme di dipendenza. Infatti, l’età del paziente influenzerebbe la gravità dei sintomi clinici e psicopatologici legati al gioco d’azzardo.
-
20/02/2013Dipendenza da Internet: fattori di rischio evidenziati in una ricerca inglesefonte: Computers in Human BehaviorL'ultimo decennio ha visto un grande aumento nella ricerca di problemi di salute mentale legati alla dipendenza da Internet. Lo studio, condotto in un’università inglese dell’East Midlands, mira a valutare da un lato la prevalenza di livelli di dipendenza da Internet clinicamente significativi, dall’altro individuare le possibili relazioni fra i tratti di personalità e l’uso di specifici servizi e applicazioni online in relazione all’aumento del rischio di dipendenza da Internet.
-
05/02/2013Gioco d’azzardo problematico e patologico, dal DPA un manuale scientificoDisponibile da oggi un nuovo Manuale per i Dipartimenti delle Dipendenze dal titolo “Gioco d’azzardo problematico e patologico: inquadramento generale, meccanismi fisiopatologici, vulnerabilità, evidenze scientifiche per la prevenzione, cura e riabilitazione”.
-
11/07/2012Gioco d'azzardo patologico: una revisione sistematica degli aspetti neurobiologicifonte: Harvard Review of PsychiatryAl fine di sviluppare efficaci strategie di trattamento è necessaria una comprensione più profonda dei correlati biologici del gioco d'azzardo patologico (gambling). Lo sostengono Conversano e colleghi dell’Università di Pisa, autori di una recente revisione sistematica della letteratura scientifica sui principali aspetti neurobiologici del gambling patologico, pubblicata sulla rivista Harvard Review of Psychiatry.
inserimenti totali: 42 - pagina 4 risultati 31-40