Notizie
inserimenti totali: 42 - pagina 1 risultati 1-10
-
05/07/2016Gioco d’azzardo in adolescenza: una revisione sistematica internazionalefonte: J Gambl StudNumerose ricerche hanno dimostrato come il gioco d’azzardo sia un’attività popolare fra gli adolescenti, in crescita anche a causa della crescente diffusione delle opportunità di giocare d’azzardo e dello sviluppo di nuove tecnologie.
-
01/06/2016Come il cervello crea e interrompe un’abitudine: possibili risvolti per il campo delle dipendenzefonte: NeuronI comportamenti che mettiamo in atto nella nostra vita quotidiana richiedono una capacità di prendere decisioni finalizzata al controllo sia delle azioni abituali, sia delle azioni orientate verso specifici obiettivi. Un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Università della California (USA) ha come obiettivo l’indagine approfondita di un meccanismo molecolare endogeno situato in una specifica via cortico-striatale che media la transizione fra le strategie orientate verso un obiettivo e le nostre azioni abituali.
-
27/05/2016Gioco d’azzardo patologico: uno studio dei tratti di personalità dei gamblers per individuare percorsi di prevenzione miratifonte: AddictionConoscere i tratti della personalità dei soggetti che sviluppano problematiche correlate al gioco d’azzardo è importante per progettare percorsi di prevenzione mirati.
-
16/04/2016Catania, giornata di gioco d’azzardo patologico e neuroscienzefonte: DronetIl gioco d’azzardo, anche nel nostro Paese, ha assunto dimensioni rilevanti, seppure non ancora ben definite, e una forte spinta commerciale facilmente percepibile dalle innumerevoli pubblicità che sempre più sono presenti sui media. Il gioco d’azzardo porta con sé un rischio che, in particolare gruppi di persone ad alta vulnerabilità, può sfociare in una vera e propria dipendenza comportamentale (Gioco d’Azzardo Patologico - GAP).
-
11/04/2016La ricerca di stimoli e l’impulsività sono collegati all’anatomia del cervello: nuove evidenze dalle neuroscienzefonte: The Journal of NeuroscienceImpulsività, ricerca di sensazioni forti e abuso di sostanze psicoattive da molto tempo vengono considerati fattori tra loro correlati. Nonostante sia noto come gli individui che abusano di droghe agiscano impulsivamente e abbiano una neuroanatomia leggermente diversa, non è ancora chiaro se questi cambiamenti siano la causa o l'effetto dell'abuso.
-
08/04/2016Nasce URITON, la nuova unità di ricerca ed innovazione in tossicologia forense e neuroscienze delle dipendenze e nuove droghe dell’Università di Firenzefonte: Università di FirenzeÈ stata inaugurata ieri, presso l’Università di Firenze, URITON – la nuova Unità di Ricerca e Innovazione in Tossicologia forense e Neuroscienze delle dipendenze e nuove droghe. L’obiettivo è contribuire alla diffusione delle conoscenze avanzate e dei metodi di ricerca più moderni nell’ambito delle sostanze psicoattive per fare in modo che queste sostanze e i loro effetti siano quanto prima conosciuti e quindi correttamente gestiti anche in ambito clinico.
-
19/12/2014Differenze di connettività funzionale tra dipendenza da alcol e disturbo da gioco onlinefonte: Addict Behav.Il disturbo da gioco in Internet (DGI) e la dipendenza da alcol (DA) sono disturbi riportati condividere alcune caratteristiche cliniche, tra cui il desiderio impellente di compiere l’azione del giocare o del bere, nonostante le conseguenze negative per l’individuo.
-
05/12/2014Gioco problematico e disturbi di personalitàfonte: Journal of Gambling StudiesIl trattamento delle persone affette da gioco d’azzardo problematico è spesso complicato dalla compresenza in questi soggetti, di disturbi di personalità, secondo quanto riportato da Meredith Brown della Monash University in Australia, in una revisione degli studi scientifici pubblicata sulla rivista Journal of Gambling Studies.
-
17/04/2014Gioco d’azzardo patologico, online il manuale di auto-aiutoPubblicato il nuovo manuale realizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal titolo “Gambling - Percorso di Auto-Aiuto. Manuale per persone con dipendenza da gioco d'azzardo”.
-
16/04/2014Scoperta area cerebrale legata alla dipendenza dal gioco d'azzardofonte: PNASI ricercatori ritengono che un’area del cervello con un ruolo chiave nelle emozioni, l’insula, potrebbe essere iperattiva nei giocatori d’azzardo problematici. Secondo una ricerca di Clark e colleghi dell'università di Cambridge, pubblicata sulla rivista PNAS, le persone che subiscono danni in questa regione cerebrale non sembrano sperimentare i pensieri distorti che spingono le persone a mantenere il comportamento del gambling (gioco d’azzardo).
inserimenti totali: 42 - pagina 1 risultati 1-10