Notizie
inserimenti totali: 42 - pagina 3 risultati 21-30
-
31/10/2013Dal Regno Unito uno studio sul ruolo dei neurotrasmettitori oppioidi e dopamina nelle distorsioni cognitive dei giocatori d’azzardofonte: Front Behav Neurosci.Il gioco d’azzardo patologico è caratterizzato da distorsioni cognitive nell’elaborazione dei concetti di fortuna e di abilità. La disregolazione dei neurotrasmettitori oppioidi e della dopamina è implicata nel gioco d'azzardo patologico, ma non è chiaro se contribuiscano a modulare le distorsioni rilevate nei giocatori d'azzardo.
-
14/10/2013Gioco d’azzardo: da una revisione scientifica, indicazioni per le nuove ricerche in tema di prevenzioneLa prevenzione del gioco d’azzardo problematico e patologico può realizzarsi attraverso diverse tipologie di azioni. Una modalità per catalogare le misure preventive da adottare può basarsi su una scansione temporale, ovvero interventi prima che i giocatori facciano le loro puntate, durante e al termine della sessione di gioco.
-
23/09/2013Nuove Sostanze Psicoattive, il nuovo Piano di Azione Nazionale del Dipartimento Politiche AntidrogaÈ stato lanciato oggi, presso la Sala Stampa di Palazzo Chigi, in presenza del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, del capo Dipartimento Politiche Antidroga Giovanni Serpelloni e del generale dei NAS Cosimo Piccinno, il nuovo Piano di Azione Nazionale sulle nuove sostanze psicoattive (NSP).
-
11/09/2013Gioco d'azzardo patologico e uso di droga: una revisione degli studifonte: ISRN AddictionI giocatori patologici rappresenterebbero una popolazione nascosta tra soggetti con problemi di salute mentale o consumatori di droghe. Questo è quanto emerso da una revisione degli studi sul consumo di droga e il gioco d’azzardo patologico, svolta da ricercatori canadesi e pubblicata sulla rivista ISRN Addiction.
-
26/08/2013Rafforzare l’autoconsapevolezza e le relazioni sociali per evitare la dipendenza da giocofonte: Int J Ment Health AddictionNegli ultimi anni i videogiochi sono diventati uno dei passatempi più popolari nelle società occidentali. Numerose ricerche hanno dimostrato come l’aumentare del tempo così trascorso, possa comportare conseguenze negative incluso lo sviluppo di una dipendenza.
-
24/07/2013Dipartimento Politiche Antidroga, online la relazione al Parlamento 2013Si conferma il calo del consumo di sostanze stupefacenti, ed in particolare di eroina, cocaina, allucinogeni, stimolanti e cannabis anche nel nostro Paese, al pari di quanto succede in Europa e come riferito il mese scorso dall’Osservatorio Europeo di Lisbona. Questo il dato generale che emerge dalle indagini campionarie sulla popolazione (15-64 anni) e dalle analisi delle acque reflue eseguite dal DPA, contenute nell'ultima Relazione al Parlamento 2013 sull’uso di sostanze stupefacenti e tossicodipendenze in Italia, elaborata dal Dipartimento Politiche Antidroga, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
-
12/07/2013Il suono delle slot machine: un rinforzo al desiderio di giocofonte: Journal of Gambling StudiesLe slot machine, da sempre, celebrano le vincite di denaro con suoni o motivi musicali festosi, mentre "tacciono" in caso di perdita. Ma la vincita può essere anche minore della giocata (es. 50 centesimi a fronte di 2 euro) e la macchinetta emette comunque il suono della vittoria.
-
02/07/2013Gioco d’azzardo patologico, al via domani il corso nazionale del DPA per formatori regionaliAvrà inizio a partire da domani a Roma, una tre giorni interamente dedicata al primo corso di formazione nazionale per formatori regionali sul gioco d’azzardo patologico (GAP) organizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga (DPA) in collaborazione con il Ministero della Salute.
-
20/06/2013Cyberbullismo, maggiori probabilità di esserne vittima per adolescenti che usano sostanze e soffrono di depressionefonte: Journal of Adolescent HealthIl cyberbullismo (CB) - atti di bullismo perpetrati attraverso la rete web - rappresenta un fenomeno in crescita che sembra inoltre essere una caratteristica frequente delle relazioni interpersonali durante l'adolescenza.
-
13/06/2013Spagna, disturbi dell’attenzione nelle persone affette da gambling patologicoNegli studi sulle dipendenze il termine “bias attentivo” fa riferimento a quel fenomeno per cui stimoli associati alle sostanze, come ad esempio immagini delle sostanze stesse, tendono a catturare l’attenzione dei consumatori di droghe, rispetto ad altri stimoli (neutri).
inserimenti totali: 42 - pagina 3 risultati 21-30